lunedì 8 ottobre 2018

Settore Tributi - Modello Schema Accertamento per omesso o insufficiente versamento (senza sanzioni)




COMUNE DI ______________ (senza sanzioni)
OGGETTO   
TRIBUTO TASSA RIFIUTI (TARI)
Avviso di accertamento per omesso o insufficiente versameno - Anno ...........



IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL TRIBUTO

VISTI:
La legge 27/12/2013 n. 147 che, all’articolo 1, commi 639, 640 e 641, istituisce a decorrere dal 1/1/2014 il Tributo TARI destinato a finanziare il completo ciclo dei gestione dei rifiuti;
l’art. 13 del d.lgs. 18/12/1997 n. 471 che prevede l’applicazione di apposita sanzione in caso di ritardati o omessi versamenti diretti;
l’art. 1 comma 161 della Legge 27/12/2006 n. 296 che disciplina le modalità e termini per l’accertamento, da parte degli Enti Locali, dei tributi di propria competenza;
il comma 162 del suddetto articolo 1 che definisce i requisiti minimi che devono possedere gli atti di accertamento di tributi locali;
il d.lgs. 18/12/1997 n. 472 recante le disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie;
la Legge 27/07/2000 n. 212 recante lo Statuto dei Diritti del Contribuente.

RICHIAMATI:
il comma 646 del sopracitato articolo 1 che prevede, ai fini dell’applicazione del tributo Tari, di considerare le superfici dichiarate o accertate nel precedente regime di prelievo sui rifiuti;
il Regolamento comunale per l’applicazione del tributo tassa rifiuti approvato con delibera del Consiglio Comunale di __________ n. _____ del ____________ con particolare riferimento alle norme relative alla riscossione del tributo
la delibera del Consiglio Comunale di __________ n. _____ del ____________ di approvazione delle tariffe della Tari anno 2014;
la delibera di nomina del Funzionario responsabile del tributo n _________ del ___________

VISTO il vigente Regolamento per la gestione delle entrate proprie e dei rapporti con il contribuente, approvato con delibera del Consiglio Comunale di __________ n. _____ del ____________ e s.m.i., e la legge n. 212/2000 ( se esistente).

ACCERTATO che il contribuente risulta essere soggetto passivo per l’anno 2014 per le utenze di seguito identificate e dettagliate nella Tabella Allegato A del presente atto, sulla base delle dichiarazioni e degli accertamenti iscritti nella banca dati Tari, relativi al regime di prelievo vigente nel 2013 e confermati validi ai fini Tari, nonchè sulla base delle successive dichiarazioni rese.

CONSIDERATO che da una verifica dei versamenti relativi agli avvisi di pagamento del tributo sui rifiuti inviati alla S.V. non risulta pervenuto il pagamento degli stessi alle prescritte scadenze;

NOTIFICA AVVISO DI ACCERTAMENTO TARI PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
 OMESSO VERSAMENTO DELLA TARI DOVUTA PER L’ANNO 2014


A: ______________________________________ C.F./P.IVA ___________________ residente/corrente in ____________________________ Via/Piazza______________________________________ n._________
per le motivazioni sopra descritte in relazione ai presupposti di fatto ed alle ragioni giuridiche che lo hanno determinato

ACCERTA

Al contribuente sopra generalizzato l’omesso versamento del tributo sui rifiuti come di seguito liquidato e già richiesto in via bonaria con i seguenti documenti (se esistenti):
avviso n. __________ del ___________     € _____________
avviso n. __________ del ___________     € _____________
avviso n. __________ del ___________     € _____________

LIQUIDAZIONE CALCOLATA SULLA BASE IMPONIBILE DI CUI ALLA TABELLA DELLE UTENZE DI SEGUITO RIPORTATA (la tabella con estremi della fattispecie di occupazione, superficie, destinazione, tariffa e periodo costituisce elemento fondamentale della motivazione dell’atto, è possibile allegarla o inserirla di seguito)

TABELLA A – UTENZA DICHIARATA

Ubicazione utenza
Estremi catastali
Categoria: dom/non dom
Nucleo dal .. al …. Nucleo dal ..al …
Destinazione d’uso: abitazione/ magazzino/ bar/(inserire la tipologia tariffaria)
Tipologia tariffaria
Tariffa fissa su mq
Tariffa variabile su nucleo componenti (per abitazioni):
Tariffa variabile su mq (per attività):
Periodo di occupazione
Superficie DICHIARATA
Riduzioni



PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE

Totale TARI, componente tariffa, dovuta per l’anno 2014                                                      +
Totale Tributo provinciale, dovuto per l’anno 2014                                                                  +
Importo versato per l’anno 2014 servizio rifiuti                                                                         -
                                                                                                                                                            -
Arrotondamento                                                                                                                              -
TOTALE DA CORRISPONDERE TARI 2014                                                                             -


TERMINI DI VERSAMENTO

Il pagamento di quanto dovuto dovrà essere effettuato entro il termine di 60 gg. dalla notifica del presente avviso di accertamento mediante (indichiamo le alternative):
c/c ________________, intestato a ____________________________, utilizzando i bollettini allegati;
tramite bonifico su c/c postale IBAN________________ intestato a ___________________, inserendo la seguente causale: “TARI, codice utente (_________) ed il numero univoco dell’accertamento;
mediante modello F24 allegato.

AVVERTE CHE

Trascorso infruttuosamente il suddetto termine, si provvederà alla riscossione coattiva mediante ingiunzione di pagamento, di cui al r.d. n. 639/1910 e s.m.i., con l’irrogazione della sanzione al 30% calcolata sul tributo non pagato alla prescritta scadenza (Art. 13 d.lgs. n. 471/97), interessi, spese di notifica ed ulteriori spese di recupero del dovuto.

AUTOTUTELA. Il Funzionario responsabile del tributo è l’autorità amministrativa presso la quale è possibile promuovere un riesame anche nel merito dell’atto, in sede di autotutela.

Ai sensi del comma 162 dell’articolo 1 della Legge n. 296/2006, il Responsabile del procedimento è____________________


CONTENZIOSO, RECLAMO E MEDIAZIONE.
Avverso il presente atto è ammesso ricorso alla competente Commissione Tributaria Provinciale di XXXXXXX. Il ricorso deve essere inoltrato a XXXXXXXXXX entro 60 giorni dalla sua notificazione con le modalità di cui agli articoli 18 e seguenti del d.lgs. 31/12/1992 n. 546. Salvo le disposizioni sul reclamo e mediazione per le controversie di valore non superiore a ventimila euro, presentando il ricorso con le modalità predette (vedi anche artt. 20 e 21 del d.lgs. 546/92) il ricorrente, entro 30 giorni dalla proposizione del ricorso, a pena di inammissibilità, deve costituirsi in giudizio mediante deposito nella Segreteria della Commissione Tributaria adita, dell’originale del ricorso consegnato o spedito per posta, con fotocopia della ricevuta di deposito della spedizione per raccomandata a mezzo servizio postale (vedi anche art. 22 del d.lgs. 546/92). Il ricorso è soggetto al versamento del contributo unificato, introdotto con il d.l. n. 98/2011, da calcolarsi in base al valore del ricorso (art. 13 comma 6 del d.P.R. n. 115/2002)
RECLAMO E MEDIAZIONE. Ai sensi dell’articolo 17-bis del d. lgs. 546/92 si informa che, ai fini della procedibilità del ricorso, per le controversie di valore non superiore a cinquantamila euro, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa. Il valore di cui al periodo precedente è determinato secondo le disposizioni di cui all’articolo 12, comma 2 del medesimo decreto. Il ricorso non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, entro il quale deve essere conclusa la procedura.

INFORMAZIONI. Per qualsiasi informazione inerente il presente atto, potrà rivolgersi:
agli uffici siti in via ______________ nei seguenti giorni _____________ dalle _______ alle _____
Pec
Posta elettronica
Sito Internet
Telefono

Il presente atto è stato prodotto mediante sistema informativo automatizzato. La firma autografa in calce all’avviso può essere sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del funzionario responsabile, ai sensi dell’art.1 comma 87 Legge n. 549/1995 e atto di nomina del ___________________ (facoltativo)

ATTENZIONE. Qualora avesse già provveduto ad effettuare il pagamento delle somme oggetto del presente sollecito, La invitiamo a presentare copia della relativa documentazione presso ______________ con le modalità sopra riportate.

Luogo e data, ______________________

                                                                                       IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
                                                                                   _______________________________
                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                 ai sensi dell’art.1 comma 87 L. 549/1995)


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